Bossa nova - Vocenova

bossa nova trio
IT / EN
Vocenova
Vocenova
IT /
Vocénova
Vai ai contenuti
LA BOSSA NOVA


La bossa nova è un samba suonato in modo generalmente minimalista, spesso soffuso, senza particolare enfasi vocale e senza vibrato, su ritmo medio o lento in alcune composizioni (difficilmente supera gli 80 battiti per minuto), ma con un incedere incalzante dovuto al caratteristico stile chitarristico attribuito, principalmente, a João Gilberto e alla figura ritmica suonata con la mano sinistra dal batterista sul bordo del rullante.
La "batida", così fu soprannominato lo stile tipico di João Gilberto e dei suoi seguaci, è un modo particolare di usare la mano destra sulle corde della chitarra: senza arpeggio, ma alternando il pollice sui bassi al contemporaneo pizzicare le corde delle altre dita (modo già usato dai brasiliani come Dorival Caymmi). La particolarità è però di natura soprattutto ritmico-armonica. Infatti l'accompagnamento è costruito a partire da una linea continua semitonale di bassi discendenti, e ciò dà la sensazione che il ritmo della chitarra sembra essere sempre in "recupero" sul tempo.
A differena della musica popolare, nata in un contesto economicamente disagiato, la bossa nova è nata in ambienti borghesi e grazie a musicisti e parolieri che erano uomini di cultura e di grande preparazione musicale, ma a dispetto delle origini conquistò in poco tempo la massima popolarità prima in Brasile e poi in tutto il mondo.
La data ufficiale di nascita della bossa nova è generalmente fatta coincidere con l'uscita, nel 1958, del disco Canção do amor demais della cantante Elizete Cardoso, su musiche di Antônio Carlos Jobim e testi di Vinícius de Moraes, che conteneva la canzone Chega de saudade nella quale suonava proprio João Gilberto.
Il successo di Chega de saudade, prima nell'interpretazione di Elizete Cardoso, ma soprattutto nella successiva versione dello stesso João Gilberto, fu clamoroso. La canzone è considerata all'unanimità il primo esempio completo di stile bossa nova, soprattutto per la presenza della caratteristica "batida" che tutti in Brasile cercheranno di imitare.
La fama internazionale per la bossa nova arriva nei primi anni '60 ad opera di Tom Jobim e João Gilberto. In seguito il sassofonista jazz Stan Getz importa i ritmi brasiliani nel suo disco del 1962 Jazz Samba (con il chitarrista Charlie Byrd), poi realizza un album (Getz/Gilberto) con i protagonisti del nuovo genere, Antônio Carlos Jobim e João Gilberto, ottenendo in entrambi i casi un clamoroso successo commerciale.
Powered by Musicalbox
Torna ai contenuti